50 anni di tradizione
Cantina Santa Ninfa
dalla nostra terra alla nostra tavola.
Cantina Santa Ninfa è una Cantina Sociale che da oltre 50 anni unisce oltre 500 viticoltori locali creando una realtà affermata, caratterizzata dalla volotà di rappresentare fedelmente la varietà ed i vitigni autoctoni ed il territorio di provenienza.
Al primo posto c'è il consumatore, tutta la filiera agricoltura-cantina-mercato è focalizzata sulla semplicità, la genuinità e la convenienza, ripercorrendo i passi della tradizione della terra di appartenenza.
Il bacino di produzione si estende per oltre 1000 ettari, dislocati nel versante nord-occidentale della valle del Belice, abbracciando i comuni di Santa Ninfa (60%), Gibellina (20%) e Salemi (20%).
La nostra filosofia è quella di produrre vini che rappresentino fedelmente la verità e il terroir di provenienza, limitando al minimo qualsiasi intervento che possa intaccare tali caratteristiche.
Una scrupolosa e appassionata gestione dei vigenti con l’obiettivo di ricevere il migliore apprezzamento da parte del mercato. la semplicità, la genuinità e la convenienza dei nostri prodotti sono frutto della filiera agricoltuta/cantina/mercato.
I vitigni della zona di Santa Ninfa, sono fra i primi impianti della secolare tradizione Siciliana. Già nel settecento, i vigneti rappresentavano il fulcro economico della zona, il cui sviluppo ha portato i principali viticoltori ad unire i propri sforzi, le proprie idee per fondare nei primi anni settanta la Cantina Sociale Santa Ninfa.
Durante questi primi 50 anni di vita, la Cantina Sociale Santa Ninfa ha saputo adattarsi ai tempi, festeggiando le annate prospere e soprattutto, rifacendosi senza mai mollare, da annate di raccolto magre grazie ad un gruppo di soci vitivinicoltori dediti alla propria terra e i suoi frutti.