50 anni di tradizione
Cantina Santa Ninfa
Cantina Santa Ninfa è una Cantina Sociale che da oltre 50 anni unisce oltre 500 viticoltori locali creando una realtà affermata, caratterizzata dalla volotà di rappresentare fedelmente la varietà ed i vitigni autoctoni ed il territorio di provenienza.
Al primo posto c'è il consumatore, tutta la filiera agricoltura-cantina-mercato è focalizzata sulla semplicità, la genuinità e la convenienza, ripercorrendo i passi della tradizione della terra di appartenenza.
Il bacino di produzione si estende per oltre 1000 ettari, dislocati nel versante nord-occidentale della valle del Belice, abbracciando i comuni di Santa Ninfa (60%), Gibellina (20%) e Salemi (20%).
La nostra filosofia è quella di produrre vini che rappresentino fedelmente la verità e il terroir di provenienza, limitando al minimo qualsiasi intervento che possa intaccare tali caratteristiche.
Majiid
Linea Premium
Syrah
Linea Premium
Zibibbo
Linea Premium
Catarratto
Viticoltori del Ninfese
Chardonnay
Viticoltori del Ninfese
Grecanico
Viticoltori del Ninfese
Grillo
Viticoltori del Ninfese
Inzolia
Viticoltori del Ninfese
Cabernet Sauvignon
Viticoltori del Ninfese
Merlot
Viticoltori del Ninfese
Nero d'Avola
Viticoltori del Ninfese
Syrah
Viticoltori del Ninfese
Bianco
I Vigneti del Colle
Rosso
I Vigneti del Colle
La zona di produzione dei vini di Cantina Santa Ninfa si estende esclusivamente nei territori di Santa Ninfa, Gibellina e Salemi, versante nord-occidentale della valle del Belice, questa terra da sempre è terra di tradizione vitivinicola, caratterizzata da terreni argillosi che dona ai vigneti un segno distintivo che solo nella zona del Ninfese si può trovare.
Una scrupolosa e appassionata gestione dei vigneti unita alla propria filosofia di limitare al minimo qualsiasi intervento, affidandosi alla natura e le sue primordiali regole, restituisce alla Cantina Sociale Santa Ninfa, anno dopo anno, l'apprezzamento sincero dei nostri vini da parte del mercato e i suoi consumatori.
I vitigni coltivati sono quelli autoctoni che ripercorrono la tradizione produttiva del territorio, uve pregiate come il Syrah, il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Nero d'Avola, lo Zibibbo, il Catarratto, il Grillo, il Greganico, lo Chardonnay e l'Inzolia.
Cantina Santa Ninfa
Vigneti
Cantina Santa Ninfa
Gallery
Alcuni scatti della Cantina Santa Ninfa, delle meravigliose vigne coltivate nei vigneti sparsi nel territorio, gli ulivi da cui si produce l'olio extra vergine di Nocellare del Belice, ed i macchinari adoperati per la produzione di vino ed olio.
Cantina Santa Ninfa
Uliveti
La valle del Belice rappresenta la culla della tradizione enogastronomica del territorio, terreni ricchi che favoriscono la crescita rigogliosa di viti e ulivi.
Proprio da queste terre Cantina Santa Ninfa produce il suo olio extra vergine di Nocellara del Belice, mantenendo la tradizionale raccolta a mano, che preserva le olive e gli ulivi, l'estrazione a freddo con la molitura entro 24 ore dalla raccolta, inoltre per ottenere un olio extravergine di oliva di altissima qualità non viene passato dal separatore.
La raccolta delle olive avviene tra il mese di ottobre e novembre. Per la scarsa presenza di acqua, gli uliveti non vengono irrigati, pertanto l'intera produzione viene utilizzata per ottenere un olio extravergine dal sapore e dall'odore forte ed intenso della nostra terra.
Attenzione e cura per la materia prima, per assicurare un prodotto genuino, di altissima qualità, 100% locale, grazie ai soci che ogni anno conferiscono le olive in cantina.